Donna Elica

(Attestata anche come Donnelica / L’idolo della velocità)

Gesso

(datazione ignota; copia in gesso dell’originale del 1933)

159 x 25 x 25

Esposizioni: Bolzano 2013.

Bibliografia [compresa quella relativa alla scultura originale]:

Fillia, La nuova casa d’Arte della Spezia, in “La terra dei vivi”, ottobre 1933; F.T. Marinetti, L’aeropittura futurista inizia una nuova era della plastica, in “Stile futurista”, I, n. 2, agosto 1934, pp. 11-12; F.T. Marinetti, Origini e sviluppi dell’aeropittura. Nella nuova era della plastica futurista, in «L’Arena», 23 agosto 1934; (rist. F.T. Marinetti, L’aeropittura futurista inizia una nuova era della plastica, in «La Rondine», dicembre 1937; F.T. Marinetti, L’aéropeinture futuriste ouvre une nouvelle ère de la peinture, in «Stile Futurista», maggio 1935); F.T. Marinetti, 42 aeropittori futuristi alla XIX Biennale di Venezia, in “La città nuova”, 30 maggio 1934

1. Dottori, L’Areopittura alla Biennale, in “Sant’Elia”, luglio 1934; Le opere di Carmassi esposte al Minotauro, in “Il secolo XIX”, 25 maggio 1971; R. Righetti, La morte dello scultore Carmassi, in “Il Telegrafo”, La Spezia 6 dic. 1975; F. Battolini, Enrico Carmassi 1987-1975, in “La Spezia. Rassegna Municipale”, anno IX, n.1, 1991, pp. 65; Futurismi. Aeropittura, aeropoesia architettura nel Golfo La Spezia, La Spezia 8 dicembre 2007 – 24 febbraio 2008, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia 2007, p. 116-117.

,

Project Details